Nuovi voli diretti da Londra e Bruxelles verso Trapani e Palermo. West of Sicily racconta il territorio agli operatori turistici europei

Dal 2026 saranno attivi nuovi collegamenti diretti da Londra e Bruxelles verso gli aeroporti di Trapani-Marsala e Palermo Falcone Borsellino. Queste rotte permetteranno di raggiungere la Sicilia occidentale con continuità durante tutto l’anno. Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale sta lavorando in questa direzione insieme alle compagnie aeree e agli scali di Trapani e Palermo, con l’obiettivo di ampliare le strategie di sviluppo e avvicinare nuovi mercati europei.

I nuovi voli per Trapani, sommati a quelli già operativi su Palermo, rappresentano un’opportunità per far crescere l’interesse verso l’area occidentale dell’isola. I collegamenti faciliteranno l’arrivo dei viaggiatori e l’accesso alle principali mete del territorio. L’aeroporto di Trapani, vicino a spiagge, parchi archeologici, saline e borghi storici, permette di muoversi con facilità tra natura, enogastronomia, tradizioni legate al sale e al corallo, architettura dei centri storici e patrimonio culturale.

Il 10 e l’11 dicembre il Distretto organizza due roadshow a Londra e Bruxelles per presentare il territorio a buyer, operatori turistici e media. L’obiettivo è rafforzare la presenza della Sicilia occidentale nei mercati britannico e belga e offrire un quadro chiaro delle esperienze disponibili durante tutto l’anno.

Dai dati della Regione Sicilia emerge che sempre più turisti europei viaggiano fuori stagione e scelgono destinazioni che uniscono storia, tradizioni locali ed esperienze legate al cibo e al vino. Un trend che conferma l’interesse verso un’area ricca di proposte come la Sicilia occidentale.

Le presentazioni si terranno mercoledì 10 dicembre alle 18.00 al Millennium Gloucester Hotel London Kensington e giovedì 11 dicembre alle 18.00 al Warwick Grand-Place di Bruxelles. A ciascun incontro sono attesi circa trenta tra buyer, operatori e giornalisti. I rappresentanti del Distretto illustreranno la destinazione West of Sicily con il supporto di materiali video.

A Bruxelles sarà presente l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, che ha sostenuto l’iniziativa.

hotel Millennium londra

 

hotel brussel