Nasce a Trapani la Rete mediterranea delle città del corallo

Sei città di tre nazioni si incontrano attorno a un elemento comune: il corallo rosso del Mediterraneo. Giovedì 19 dicembre, alle 17.30, la Biblioteca Fardelliana di Trapani ospiterà l’evento che darà ufficialmente vita alla prima Rete Mediterranea delle Città del Corallo, un’alleanza tra comunità che condividono una lunga tradizione artigianale legata alla lavorazione del corallo.

La tavola rotonda “Rotte del Corallo – Dialogo tra culture mediterranee” riunirà rappresentanti istituzionali e maestri corallai provenienti da Trapani, Sciacca, Torre del Greco, Alghero, Tunisi e Siviglia. Un confronto che mette al centro il valore culturale e storico di un sapere trasmesso nel tempo.

L’incontro sarà moderato da Maricetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia, e trasmesso in diretta sulle pagine Facebook della Biblioteca Fardelliana e della Città di Trapani. Sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Trapani, Rosalia d’Alì.

 

laboratorio corallo

L’iniziativa si aprirà con la sessione “Il Corallo tra arte, storia e tradizione”, con gli interventi di Rosadea Fiorenza, curatrice di mostre; Giuseppe Nocito Di Giovanna, storico del corallo di Sciacca; Maria Assunta Pepe dell’Associazione Corallium Rubrum di Alghero; Vincenzo Aucella, presidente dell’Assocoral di Torre del Greco; Ignacio de Pilar Roldán, maestro corallaro di Siviglia.

A seguire è prevista la firma del protocollo d’intesa che sancisce la nascita della Rete Mediterranea delle Città del Corallo. Il documento sarà sottoscritto dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, dal sindaco di Sciacca Fabio Termine, dal sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, dal funzionario della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani Renato Alongi, dalla direttrice del Museo Regionale “Agostino Pepoli” Anna Maria Parrinello e dall’esperto di arte sacra barocca Giovanni Lanzafame. Parteciperà anche il Console di Tunisia a Palermo, Mohamed Ali Mahjoub.

Sono previsti videomessaggi dell’assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico di Alghero Ornella Piras e del presidente della Giunta Regionale dell’Andalusia Juan Manuel Moreno.

L’accordo punta alla valorizzazione condivisa dell’arte corallara, con azioni comuni di tutela, cooperazione e scambio tra i territori coinvolti, riconoscendo il corallo come patrimonio culturale del Mediterraneo.

Nel corso del mese di dicembre il progetto ha coinvolto studenti, artigiani e istituzioni attraverso visite alle botteghe storiche di Trapani, laboratori al Museo Regionale “Agostino Pepoli” e la presentazione del restauro del Presepe in corallo del XVIII secolo.

L’evento conclude la seconda edizione de “Il Corallo, anima di Trapani”, promossa dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana con il contributo dell’Assessorato regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica. Partner dell’iniziativa sono la Fondazione Sicilia e il Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani.

Programma convegno