Click &Travel: come il digitale trasforma i luoghi in esperienze
La trasformazione digitale sta diventando un elemento centrale per il turismo, utile sia per la comunicazione sia per la promozione delle destinazioni. Su questo tema si concentrerà il convegno organizzato dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale, “Click e Travel: come il digitale trasforma i luoghi in esperienze”, in programma mercoledì 19 novembre alle 10.15 nella sala Gregory Bongiorno di Sicindustria a Trapani.
La giornata sarà dedicata all’analisi degli strumenti digitali che stanno cambiando il modo in cui territori, operatori e pubblico interagiscono. Verranno approfonditi i sistemi DMS, le piattaforme di prenotazione esperienziale e altre tecnologie che incidono sulla promozione e sul posizionamento delle destinazioni nel mercato turistico internazionale, con particolare attenzione al ruolo delle esperienze digitali per la destinazione West of Sicily.
All’incontro sarà presente l’assessore regionale al Turismo, on. Elvira Amata, che illustrerà le nuove strategie di promozione della Regione Sicilia.
I lavori saranno aperti dalla presidente del Distretto Turistico, Rosalia D’Alì, e dal presidente vicario di Sicindustria, Filippo Amodeo. Alle 11.30 è prevista una tavola rotonda moderata da Bruno Bertero, destination manager del Distretto Sicilia Occidentale, con la partecipazione di esperti del settore: Stefan Marchioro, i rappresentanti di Kumbe, Tommaso Peduzzi di Regiondo, Ivan Proverbio di Freedom e Stefano Tulli di Widering.
Il convegno offrirà uno spazio di confronto tra istituzioni, professionisti e operatori turistici sul percorso di innovazione avviato dal Distretto con il passaggio da DMO a DMC e con lo sviluppo del nuovo portale. L’invito è rivolto ai soci pubblici e privati del Distretto e agli operatori della provincia. È prevista la presenza della stampa.
“Sarà un’occasione per fare un primo bilancio sulla stagione 2025 – dichiara Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico – per ragionare sulle nuove frontiere del turismo e sulle tante opportunità che la digitalizzazione offre. Da mesi siamo impegnati a seguire questo nuovo corso che apre nuove strade per la promozione delle esperienze nella Sicilia Occidentale che potranno attrarre maggiormente i visitatori italiani e stranieri”.


